Secondo evento come soci sostenitori di PARI. “La violenza di genere nei luoghi di lavoro: monitorare, prevenire, trasformare”
L’Associazione PARI, in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin ha presentato lo scorso 19 novembre 2025 l’evento “La violenza di genere nei luoghi di lavoro: monitorare, prevenire, trasformare” presso l’Auditorium del MAXXI a Roma.
Un momento di confronto per analizzare come violenza e discriminazioni di genere possano manifestarsi nei contesti professionali e individuare strumenti concreti di prevenzione e cambiamento.
Ad aprire i lavori è stata Federica Santini, Vice Presidente dell’Associazione PARI., seguita dall’intervento di Anna Maria Tarantola, Vice Presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, dedicato al tema della violenza economica. Durante la mattinata sono stati presentati anche i risultati della ricerca dell’Osservatorio Dati PARI. Violenza di genere e lavoro. La realtà nei dati, con un commento di esperti del mondo accademico e giornalistico.
L’evento ha visto anche il monologo di Maurizio De Giovanni, tratto dallo spettacolo Pugni nel cuore, e il panel dedicato alla prevenzione e ai modelli di intervento con la partecipazione di rappresentanti del mondo associativo e legale. In chiusura, un approfondimento promosso dalla Fondazione Kering sul legame tra violenza domestica e lavoro e la presentazione delle prossime iniziative dell’Associazione PARI.
L’adesione a momenti di confronto come questo conferma l’attenzione della Pellegrini verso la costruzione di contesti professionali improntati all’inclusione, alla sicurezza e al rispetto delle persone. Un impegno che si traduce nel sostegno a progetti e realtà capaci di promuovere la responsabilità sociale e l’equità di genere, come la scelta di affiancare l’Associazione PARI. in qualità di Socio Sostenitore e di contribuire attivamente alle iniziative del network.
