Lettera della Presidenza
dalla Relazione Annuale 2024
dicembre 2024
Nel momento in cui scriviamo questa lettera mancano pochi giorni al sessantesimo anniversario della nostra società e non possiamo non soffermarci qualche attimo a pensare al cammino che abbiamo percorso da quel 15 Giugno del 1965 quando, con entusiasmo e tante speranze, la Pellegrini inaugurò il primo ristorante aziendale presso la Bianchi, la storica azienda produttrice delle biciclette di Fausto Coppi.
Da quel giorno, grazie alla fiducia di tanti clienti – alcuni dei quali ancora con noi da allora – siamo cresciuti e oggi rappresentiamo il primo gruppo imprenditoriale italiano del nostro settore, con una presenza in 10 Paesi nel mondo. A testimoniarlo non sono solo i numeri del Bilancio, ma anche i risultati conseguiti nelle attività ESG contenuti nell’Informativa Non Finanziaria di questa Relazione. Negli anni, infatti, abbiamo voluto integrare i valori sui quali la nostra Famiglia ha fondato la Pellegrini, imprescindibili e mai negoziati, in un sistema di processi e procedure che hanno definito, nel tempo, il nostro modo di fare impresa. La diversificazione stessa delle nostre attività è stata perseguita con una matrice comune e coerente nella gestione dei servizi, con l’obiettivo di massimizzarne l’impatto positivo sulla qualità della vita delle persone che li ricevono e determinare, con un tangibile e percepito beneficio, un prima e un dopo. Una differenza.
Questa è oggi la nostra mission, che ci prefigura come una welfare company, dove le nostre persone e le persone che usufruiscono del nostro lavoro sono al centro del nostro agire per offrire e ricevere servizi che contribuiscono al benessere individuale, sia nei tempi e luoghi di lavoro che nella vita privata: momenti e spazi sempre più correlati.
Questo posizionamento della Pellegrini sul mercato dei servizi alla persona, unitamente alla nostra forte volontà di crescere e di perseguire l’eccellenza in termini di servizi resi e di sostenibilità, ha richiesto una ridefinizione della struttura operativa e gestionale, con l’inserimento di qualificate competenze manageriali, che arriverà al suo compimento nel corrente anno.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutti gli stakeholder che ci stanno accompagnando in questo processo perché la Pellegrini, grazie anche agli investimenti in ricerca e sviluppo della nostra Accademia, possa continuare a evolvere come grande impresa innovativa, con lo sguardo rivolto ai prossimi 60 anni.
Il dato economico delle attività nel 2024, che presentiamo all’approvazione del CdA, vuole marcare la continua crescita del Gruppo anche in termini di fatturato che ha superato il miliardo di euro, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, rendendo sempre più la Pellegrini una realtà imprenditoriale primaria a livello nazionale anche per dimensioni e valore economico.
A tal proposito, dobbiamo precisare che nel 2024 l’introduzione del nuovo principio contabile OIC 34 prevede di rappresentare i ricavi relativi all’attività di gestione dei buoni pasto al netto dei costi riconosciuti agli esercenti. In considerazione di tale principio il totale dei ricavi consolidati del Gruppo nel 2024 risulta pari a 573 milioni di euro. Troverete nella Relazione entrambe le raffigurazioni per consentire un facile ed immediato raffronto con gli anni precedenti.
Potrete inoltre apprezzare come anche nel 2024 la ormai consolidata diversificazione delle attività italiane e la costante crescita delle attività estere, fattori entrambi derivanti da una precisa strategia avviata alcuni anni fa, ci hanno consentito di bilanciare l’avvento di fattori straordinari o temporanee contrazioni di fatturato o margine di alcune linee di business, con lo sviluppo e la crescita di altre.
Di seguito desideriamo offrire una sintetica rappresentazione degli andamenti delle singole attività.
La Ristorazione nel corso del 2024 ha ulteriormente incrementato i propri ricavi rispetto all’anno precedente sia grazie a nuovi clienti che alla forte fidelizzazione di quelli esistenti. La Pellegrini ha registrato infatti un tasso di fidelizzazione del 94%. Inoltre, l’investimento nella realizzazione di un nuovo centro di cottura adiacente la nostra piattaforma Central Food, ci consente di disporre di un polo all’avanguardia per la produzione di pasti beneficiando delle più recenti tecnologie alimentari, con interessanti prospettive in termini di mercato.
Le attività legate al Vending continuano lo sviluppo e ci fa piacere evidenziare, oltre ai buoni risultati economici, il confermato impegno in progetti ad alto impatto sociale, quale è, ad esempio, WORK>AUT, che prevede l’addestramento e l’inserimento nelle squadre operative di persone affette da disturbi dello spettro autistico, o la collaborazione con il carcere di Bollate per la manutenzione delle macchine.
La Central Food con le sue forniture alimentari, incluse quelle a marchio proprio e quelle relative all’Industria Lavorazione Carni, si conferma un fattore distintivo della nostra catena del valore, un unicum sul mercato, in grado di offrire ai nostri clienti 60 anni di esperienza nella selezione di materie prime e prodotti alimentari studiati, selezionati e realizzati per la ristorazione professionale. Il processo strutturato di validazione della nostra catena di fornitura relativamente al livello di sostenibilità, monitorato tramite la piattaforma EcoVadis, ci ha premiato con 10 punti in più rispetto alla media delle aziende del settore: riconoscimento del valore generato dal nostro consistente impegno.
Le attività inerenti le soluzioni di Welfare, mentre vi scriviamo, ci vedono partner ufficiale del Giubileo con il “Buono del Pellegrino” appositamente sviluppato e distribuito attraverso una app ai 200.000 adolescenti ad inizio Giugno e ai previsti 2-3 milioni di giovani che arriveranno ad Agosto, oltre che alle centinaia di organizzazioni nel mondo che saranno a Roma per l’evento. Una capacità di risposta ad una sfida particolarmente complessa con tempi di attuazione brevi, di cui siamo orgogliosi. Nel corso del 2024 è continuata l’acquisizione di nuovi importanti clienti, anche attraverso lo sviluppo di programmi di flexible benefit per le aziende, personalizzati sulla base delle specifiche esigenze andando a valorizzare l’investimento dell’azienda.
Abbiamo, inoltre, avviato una strategia di sviluppo nelle digital sales, un mercato in forte espansione, con l’obiettivo di raggiungere anche le imprese medio piccole con i nostri servizi. Il tutto in un momento di forte cambiamento di mercato a seguito dell’introduzione di una nuova normativa che pone ulteriori sfide a un settore in continua evoluzione.
Le attività di Pulizia e Servizi Integrati continuano il processo di ampliamento con l’acquisizione di know – how sempre più specializzati e l’obiettivo di orientarci sempre più verso un sistema di servizi integrati di facility management, in linea con le richieste del mercato.
Continuiamo, inoltre, ad investire in nuovi prodotti a basso impatto ambientale oltre che in tecnologie e attrezzature finalizzate ad una maggiore integrazione della robotica, per una gestione autonoma e da remoto. Questo richiede una formazione specifica delle professionalità su cui siamo fortemente impegnati.
La Pellegrini Catering Overseas si conferma un asset strategico del Gruppo sia come finestra sul mondo nel nostro settore e tipologia di servizi richiesti, sia per i valori economici che contribuiscono positivamente al risultato del Bilancio Consolidato. La costante crescita, in termini di fatturato, numero di clienti, qualità dei servizi offerti e ritorno economico ci spingono a continuare a investire su questo fronte.
Ancora una volta ci troviamo in un momento storico particolarmente complesso, leggiamo ogni giorno notizie terribili e vediamo immagini di grande sofferenza. In questo contesto di grandi preoccupazioni, continuiamo con forza a coltivare la speranza, rinnovando il nostro impegno ad offrire il nostro contributo nella costruzione di un domani che vogliamo migliore.
A cominciare dal nostro Paese, dalla nostra città, dal nostro territorio dove la Pellegrini esprime la sua funzione sociale anche attraverso la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e il suo Ristorante Solidale Ruben, con il supporto a persone economicamente fragili, che purtroppo aumentano ogni anno, verso le quali rimane immutato il nostro fermo impegno.
Abbiamo fatto una lunga strada… e ne vogliamo percorrere altrettanta, con i nostri collaboratori al nostro fianco, i nostri clienti e gli utilizzatori dei nostri sevizi, i nostri fornitori, il nostro territorio e i nostri Ruben: tutta la grande famiglia della Pellegrini alla quale lasciamo, anche quest’anno, il frutto del nostro lavoro collettivo reinvestendo interamente gli utili del 2024, a sostegno dei tanti progetti ed investimenti che abbiamo pianificato per questo sessantesimo anniversario.
Tanti auguri carissima Pellegrini.







