Etica e sostenibilità
Etica e sostenibilità sono un connubio imprescindibile per una azienda responsabile che vuole coniugare esigenze di efficienza e redditività, benessere delle persone e sviluppo sostenibile: un impegno globale.
L’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231 del 2001, avvenuta sin dal 2002, è innanzi tutto un atto di responsabilità sociale, da cui scaturiscono benefici per una molteplicità di soggetti: soci, manager, dipendenti, creditori e tutti gli altri soggetti i cui interessi sono legati alla vita della Società.
Abbiamo, inoltre, adottato un sistema di gestione delle segnalazioni, anche anonime, che garantisce la ricezione, l’analisi e il trattamento delle stesse.
Inoltre, se è vero che tutti abbiamo una precisa responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda, la Pellegrini è convinta che le aziende debbano fare qualcosa di più.
Coerenti con questa convinzione, abbiamo adottato un approccio sostenibile in tutti i settori della nostra attività – dalla Ristorazione all’Acquisto e Gestione delle forniture alimentari, dai Buoni Pasto al Welfare e dai Servizi di Pulizia alla Distribuzione Automatica.
Il nostro approccio si può riassumere brevemente così:
Sostenibilità economica. Si realizza attraverso un rapporto economico equilibrato tra noi, i nostri clienti e i nostri fornitori che punta alla soddisfazione di tutti.
Concretamente la Pellegrini adotta una politica di relazioni chiare e improntate a spirito di collaborazione con fornitori ed esercizi convenzionati ed è sempre attiva, disponibile all’ascolto e alla mediazione con i clienti.
Sostenibilità sociale. Consiste nel porre al centro del nostro interesse la Persona, ossia i dipendenti e i loro diritti, i clienti e le loro aspettative e, in generale, tutti coloro che entrano in contatto con l’Azienda e la sua attività.
Nel campo più propriamente del sociale, la Pellegrini si è impegnata da tempo con associazioni quali Banco Alimentare e Siticibo. E’ Corporate Golden Donor del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Sostenitore Benemerito della Fondazione Italiana per l’educazione Alimentare. Sostiene la Fondazione Ernesto Pellegrini ONLUS e il suo impegno nei confronti delle nuove povertà e delle emergenze temporanee. Aderisce a Fondazione Sodalitas di Assolombarda. E’, inoltre, impegnata nella selezione dei fornitori che rispettino principi etici e qualitativi e che garantiscano pratiche responsabili per il Benessere degli Animali.
OBIETTIVI 2030: IMPIEGO DI OLTRE IL 95% DI UOVA PROVENIENTI DA GALLINE ALLEVATE A TERRA
Dall’aprile del 2017 la Pellegrini Spa ha adottato una politica con orizzonte quinquennale per arrivare a rifornirsi di uova provenienti da galline allevate a terra.
Nel 2019 e 2020, con tre anni di anticipo rispetto alle aspettative, è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, attestandosi al 98%. Nel 2021, a causa del difficile reperimento delle materie prime sul mercato, la percentuale d’acquisto delle uova di origine biologica o proveniente da allevamenti a terra è diminuito di circa 9 punti percentuali; in ogni caso, il valore medio dell’ultimo triennio si è confermato al 95%.
Sostenibilità ambientale. Significa ripensare e a volte ristrutturare radicalmente i processi produttivi per risparmiare risorse, energie e contenere consumi, rifiuti ed emissioni.
Tutti i servizi Pellegrini sono stati riorganizzati per garantire la migliore sostenibilità ambientale possibile.
Un esempio fra tutti: nella nostra sede di Peschiera Borromeo (Milano), è stato installato un impianto di pannelli solari per la produzione di energia elettrica e un sistema di smaltimento delle acque reflue con fanghi bioattivi e non con solventi chimici.